l’allevamento di cavalli paints 2019-11-13T09:37:41+00:00

Allevamento di cavalli paints

RODEGHIERO PAINTS è un prestigioso allevamento di cavalli americani di razza Paint Horse.
L’allevamento è situato a Mure , frazione di Colceresa, piccolo paese in zona collinare in provincia di Vicenza. Le scuderie sono dislocate in uno dei più bei posti della fascia pedemontana veneta: ai piedi dell’Altopiano di Asiago a pochi passi da importanti centri di interesse storico ed artistico come Marostica, Bassano del Grappa ed Asolo. Il panorama che si gode dal centro è particolarmente suggestivo: lo sguardo spazia nella pianura veneta fino ad incontrare i colli Berici, i colli Euganei e nelle giornate particolarmente limpide, la laguna di Venezia. E’ qui che sorgono le strutture rigorose ma funzionali dell’allevamento della famiglia Rodeghiero composta da Alberto, la moglie Claudia e i figli Eva, Lia, Zeno e Dario.

L’azienda fondata nel 1981 e’ condotta da Alberto Rodeghiero e da Eva. Alberto, proviene da famiglia di consolidate tradizioni equestri. Il papà Dario, noto commerciante di cavalli, ha tramandato la sua passione ai figli: Gianfranco che prosegue nell’attività paterna e Alberto che si è specializzato nel settore allevatoriale.

Completati gli studi, laureandosi in Scienze della Produzione Animale presso l’università di Bologna, Alberto, da sempre grande estimatore dei cavalli di razza Paint ha effettuato un lungo stage presso allevamenti americani importando in Italia sia tecniche innovative applicate al settore, sia alcuni esemplari di ottima genealogia.
Su queste solide basi si è perfezionata negli anni l’attività del centro ed attualmente sono presenti circa 20 cavalli. L’addestramento dei cavalli è curato personalmente da Alberto coadiuvato da Eva, Zeno e Dario. Gli ottimi risultati ottenuti in campo gara sia a livello nazionale che europeo sono il frutto di una profonda conoscenza del cavallo e di una intesa ed affiatamento reciproci.
Consigliere per lungo tempo dell’associazione Paint Horse Club Italia,Alberto, ha apportato un contributo decisivo alla diffusione della razza Paint in Italia. L’attività principale del centro è basata sulla selezione, sull’allevamento e sull’addestramento del cavallo di razza Paint . Tutte le strutture sono state studiate per ottenere la massima funzionalità e nel contempo garantire un ideale stato di benessere agli animali presenti. Le scuderie sono composte da 30 box ( alcuni dei quali riservati per la pensione dei cavalli), ampio box per i parti, doccia, ricovero esterno con pascolo per fattrici e puledri, tondino per doma, giostra per allenamento, e fiore all’occhiello, una splendida arena coperta. Il centro è dotato di attrezzatura per ecografie e assistenza ginecologica alle fattrici e per il prelievo, lavorazione e spedizione del seme. Attualmente nel centro operano gli stalloni Paint MR SONNY IMPRINT, FOREVER A GENTLEMAN.
Dal 2012, Eva ha affiancato all’allevamento una splendida attività di fattoria didattica, entrando nella rete delle fattorie didattiche del Veneto.