SOLID FUORI, OVERO DENTRO!

RIVOLTA R è la prima puledra nata nel nostro allevamento che beneficia del nuovo regolamento introdotto dall’APHA (RG-070.4).

Fino all’anno scorso questa puledra sarebbe stata iscritta come Solid Paint Breed (Breeding Stock) ma avendo entrambi i genitori Paint (baio tovero il padre e saura tobiana la madre), avendo alcune tipiche caratteristiche di razza e avendo inoltre l’esame del DNA evidenziato la presenza del “White Gene”, RIVOLTA è stata registrata come Regular (Overo).

Il test genetico attraverso l’esame del DNA è utilissimo sia perchè evidenzia la presenza di eventuali malattie genetiche, sia perchè consente di conoscere con esattezza i “segreti” del colore (red factor, agouti, ecc.) e del tipo di macchie sul mantello, cioè patterns (frame overo – tobiano – sabino – splash white – dominant white).

Pertanto, prima di decidere qualsiasi accoppiamento, oltre a ricordare il Panel Test per le malattie, un allevatore oculato dovrebbe analizzare attentamente il Color Test della fattrice e dello stallone. Si evitano brutte sorprese e si cerca di produrre il puledro ideale.

Presso il nostro allevamento è possibile ottenere tutte le informazioni e valutazioni utili sui test genetici del proprio cavallo.

2018-12-04T08:50:29+00:00 04/12/2018|