Molte volte mi chiedono: “Perché proprio il cavallo Paint?”

Quando ero bambino e vedevo i film western al cinema, mi chiedevo perché quei magnifici cavalli colorati degli indiani c’erano solo nei film e non nella stalla di mio padre che da sempre aveva cavalli di ogni tipo.
L’interesse per questi cavalli è nato così ed è cresciuto negli anni con me, e in un’epoca senza internet, cercavo faticosamente notizie e informazioni su questa strana razza i cavalli. Dopo la laurea in Scienze della Produzione Animale (1987), sono volato in Texas fermandomi alcuni mesi nei più prestigiosi allevamenti di cavalli Paint per capire e vedere da vicino, come venivano selezionati e allevati questi cavalli colorati. Al ritorno non ero più solo, in aereo c’erano con me anche due fattrici Paint gravide: BAR CAT KITTY, sorrel overo , gravida da JETALITO e DIAMOND DREAM, sorrel overo, gravida da ITS OBVIUS CONCLUSION, ed un giovanissimo magnifico stalloncino SIDE AFFECTS, sorrel overo del 1988.
Questi tre cavalli Paint furono i primi cavalli ad entrare nella nuova scuderia a Mure di Molvena e fra i primissimi Paint ad arrivare in Italia. Era il dicembre 1989 ed assieme a Claudia stavamo per iniziare una meravigliosa avventura, dove amore, passione, lavoro, sogni e sacrifici si legavano in maniera indissolubile. Ogni anno nascevano nuovi splendidi puledri ed assieme a questi anche quattro splendidi figli (Eva-1992, Lia-1994, Zeno-1997, Dario-1998). Siamo stati i primi allevatori italiani di cavalli Paint a partecipare e vincere a competizioni europee (Augsburg, Germania 1990) e siamo stati anche i primi allevatori italiani di cavalli Paint a partecipare (e vincere) alla prima edizione dei campionati europei Paint svoltisi a Paderborn, Germania nel 1995. In quell’occasione, l’unico cavallo Paint italiano presente allo show -il nostro mitico stallone FANCY INVESTEMENT– vinse la medaglia d’oro nella categoria morfologia stalloni di 3 anni e due medaglie di bronzo in junior western pleasure e junior hunter under saddle. Da lì in poi molte vittorie sono arrivate per i cavalli nati nel nostro allevamento, ma lo spirito di ricerca e miglioramento genetico della razza è lo stesso di quando abbiamo iniziato e ci fa essere da sempre un punto di riferimento essenziale per chi ama e apprezza questi splendidi cavalli.

2018-01-30T08:47:02+00:00 30/01/2018|